giovedì 30 agosto 2012

Le tortore innamorate

Puntuali come ogni anno, due tortore arrivano nel mio cortile. E' un appuntamento fisso da anni oramai e il mio cagnolino, molto territoriale nei confronti di qualsiasi altro animale, sembra aver accettato i due inquilini. Dorme tranquillo e li ignora, mentre i due piccioncini collaborano per costruire il loro nido nella solita vecchia trave del tetto.
In realtà sono arrivati già da un paio di mesi e questa sarà la loro decima volta che rifanno il nido quest'estate: l'incavo della trave è troppo piccolo e troppo esposto ai fenomeni atmosferici, col risultato che ogni mattina trovo rami secchi, e a volte uova, caduti nel porticato. 
Nonostante le disavventure, ogni giorno vedo la femmina covare e il maschio impegnato a trovare il materiale per costruire la loro casa. 
Stupidamente la coppia ricostruisce il nido nello stesso punto, ma oso dire romanticamente che è da lodare la loro determinazione nel formare una famiglia! Oso dire anche che il loro amore è speciale e unico ed è un piacere vedere il loro impegno nel cortile di casa. 
Loro non si arrendono mai è questa è una cosa che spesso noi dimentichiamo di fare! 
Tra poco le tortore innamorate partiranno, ma so già che l'hanno prossimo, al mio ritorno, loro ci saranno già.

Nessun commento:

Posta un commento