mercoledì 1 agosto 2012

Quell' italiano di 100 anni fa

Inizia agosto..Un altro mese è arrivato… Inizia agosto, un’avventura è finita… Inizia agosto, tra un mese una nuova avventura comincia… Non ci si stanca mai di iniziare e terminare nuove esperienze..Da oggi non sono più una cittadina di Bergamo; da oggi la vita da studentessa fuori sede, indipendente è terminata; da oggi non  vedrò più quelle 30/40 persone, oramai diventati amici, che ero abituata a vedere ogni cena nella residenza..Eppure tra un mese mi si apre una strada più grande: tra un mese non sarò più in Italia; tra un mese sarò sola in un Paese straniero, lontano dalla famiglia e dagli amici; tra un mese dovrò veramente arrangiarmi da sola! Sono assolutamente terrorizzata, eppure penso e dico tutto ciò con una tranquillità inaudita!
Mi sento come quell’italiano di 100 anni fa che partiva per l’America o l’Australia in cerca di fortuna: non aveva soldi, ma aveva un sogno! Non poteva tornare a casa a mani vuote; doveva dimostrare che credere nei sogni era possibile! Così sono io, una giovane che contro tutte le supposizioni razionali, senza un soldo in tasca (o almeno non abbastanza per vivere “tranquillamente”) decide di partire per la Svizzera, secondo Paese più caro d’Europa. Dovrò contare solo sulle mie forze, senza essere un peso per la mia famiglia..Vado lì per studiare, ma se devo sopravvivere anche per lavorare…
Tra un mese tutto inizia e già vedo difficoltà da tutte le parti..Primo tra tutti una casa, o meglio una stanza, o se proprio un letto a basso costo dove poter vivere! (chiedono in media 400 euro al mese!!!!)  Tra un mese tutto inizia e nonostante tutto la voglia di partire c’è! 

Forse sono completamente pazza a crederci davvero, ma se ce l’ha fatta quell’immigrato di 100 anni fa, ce la posso fare anche io!

Nessun commento:

Posta un commento